Ortoforte: dal 6 al 7 luglio a Carloforte

Ortoforte: dal 6 al 7 luglio a Carloforte

Ti sei mai chiesto cosa fare in Sardegna?

La Sardegna è animata da tanti eventi identitari, sagre, itinerari, laboratori di cucina e attività outdoor durante tutto l’anno.
Scopri i prossimi eventi da non perdere, i punti di interesse, i luoghi e prepara il tuo viaggio

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ortoforte: dal 6 al 7 luglio a Carloforte

6 Luglio 7:00 pm - 7 Luglio 10:30 pm

Ortoforte - Carloforte 2024

Ortoforte: Custodi di Biodiversità e Sostenibilità.

Il 6 e 7 luglio a Carloforte due serate dedicate alla terra, alla sostenibilità e alle comunità, per scoprire la ricchezza dell’agro biodiversità con esperti del settore con i racconti travolgenti degli agricoltori.
L’evento si propone di affrontare i temi delle coltivazioni tradizionali, ricche di proprietà genetiche e salutistiche che oggi affrontano gravi sfide: cambiamenti climatici, sfruttamento incontrollato del suolo, scarsità d’acqua e rischio di desertificazione. Questi problemi sono strettamente collegati a tematiche ambientali, di sostenibilità e salute, evidenziando l’importanza di rispettare il territorio e la salute di tutti gli esseri viventi.
448928884_122101109792374793_2026611682468490227_n

Programma

  • 6 – 7 luglio, ore 19:00
    Apertura del mercato della Terra “ Ortoforte”: Passeggiando tra gli stand potrai acquistare prodotti biologici direttamente dagli agricoltori, apicoltori, artigiani e allevatori della Sardegna Sud Occidentale. Un modo sostenibile per supportare la comunità di agricoltori custodi.
  •  6- 7 luglio, ore 19:30
    Forum “Cibo e Comunità” con ospiti speciali e degustazioni a cura degli chef locali: Ecodialoghi insieme agli esperti del settore, per comprendere meglio cos’è il cibo e quanto diventa sempre più prezioso. Moderatore della serata Andrea Luxoro.
  •  6 – 7 luglio, ore 20:00 – 22:00
    “Cena a Porta Leone”: Un’istantanea estiva: un momento di festa, tra buon cibo, vini locali, produttori di birra, musica, vini locali e birrifici, immersi in un’atmosfera unica del mercato Ortoforte.
  •  6 – 7 luglio, ore 21:00 – 22:00
    “Terra, Mare e Tavola”, Cena Esperienziale: Con 40 posti a disposizione, questo non vuole essere un cooking show, ma un viaggio degustativo consapevole che promuove piatti locali e agrobiodiversità. Insieme agli chef Secondo Borghero, Antonello Pomata, Cristiano Rosso e Paola Vitiello e agli esperti del settore, i commensali potranno assaggiare 4 piatti cucinati da chi conosce le materie prime. L’evento è a numero chiuso per dare la possibilità a chi parteciperà di immergersi nell’atmosfera serale del giardino di Note e sperimentare nuovi modi per un maggior controllo sulla quantità di cibo utilizzato.
Per maggiori info segui la pagina Facebook dell’evento e scopri altri eventi con Sardegna tutto l’anno!

Dettagli

Inizio:
6 Luglio 7:00 pm
Fine:
7 Luglio 10:30 pm
Categorie Evento:
,

Organizzatore

Ortoforte

Luogo

Carloforte
Carloforte, 09014 Italia + Google Maps