“Col naso all’insù: Storie di pianeti, stelle e galassie” Nuraghe Santu Antine il 5 luglio

“Col naso all’insù: Storie di pianeti, stelle e galassie” Nuraghe Santu Antine il 5 luglio

Ti sei mai chiesto cosa fare in Sardegna?

La Sardegna è animata da tanti eventi identitari, sagre, itinerari, laboratori di cucina e attività outdoor durante tutto l’anno.
Scopri i prossimi eventi da non perdere, i punti di interesse, i luoghi e prepara il tuo viaggio

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Col naso all’insù: Storie di pianeti, stelle e galassie” Nuraghe Santu Antine il 5 luglio

5 Luglio

nasoinsu2024

Nella giornata di venerdì 5 luglio a partire dalle ore 20 presso l’area monumentale del Nuraghe Santu Antine di Torralba si terrà la I° Edizione della Manifestazione “Col naso all’insù: Storie di Pianeti, Stelle e Galassie”.

L’evento è organizzato dalla Cooperativa “La Pintadera” concessionaria dei Servizi di Guida turistica e manutenzione del nuraghe e del Museo Archeologico “Valle dei Nuraghi”, in collaborazione con il comune di Torralba, la Società Astronomica Turritana e la Soprintendenza ABAP di Sassari e Nuoro.

Nell’ambito delle attività volte alla promozione e valorizzazione, la Cooperativa “La Pintadera” che da oltre un trentennio si occupa dei servizi di visita guidata garantita da 10 professionisti abilitati, ha elaborato un ricco programma di iniziative ( passeggiate archeologiche, visite notturne, presentazioni di libri, manifestazioni canore e teatrali) con l’ obiettivo di incentivare l’ampio pubblico alla conoscenza delle bellezze culturali, artistiche e naturalistiche di questo territorio.

Dopo il grande successo delle ultime iniziative “Passeggiata eco-archeologica” e di “Nuraghe in fiore”, il mese di luglio si aprirà con un evento in notturna con un argomento che, specie negli ultimi anni, ha attirato la curiosità di un pubblico sempre più ampio.

Proprio per questo sono stati coinvolti diversi studiosi che hanno il compito di accompagnare tutti i presenti in un viaggio entusiasmante alla scoperta del Cosmo, alla lettura che di esso diedero le antiche popolazioni della Sardegna, agli studi recenti sulla sua evoluzione e sul suo destino, alle Storie e ai Miti sorti intorno ad esso e al modo in cui i nostri padri definivano, in lingua sarda, i corpi della volta celeste.

Il cielo stellato che tutti i partecipanti avranno l’opportunità di osservare, grazie ai potenti telescopi messi a disposizione dalla Società Astronomica Turritana, ammirando pianeti, costellazioni e galassie esprimendo, perché no, in senso etimologico, i propri desideri, le proprie considerazioni.

Programma

  • Ore 20:00 Ritrovo dei partecipanti presso il Centro Servizi dell’area Archeologica del Nuraghe Santu Antine
  • 20:45 “Le strutture culturali della Valle dei Nuraghi”: considerazioni sugli orientamenti
  • 21:30 “Gigante, sconfinato e pieno di sorprese: origini e destino dell’universo”
  • 22:00 “La tradizione cosmogonica della Sardegna”
  • 22:30 Osservazione del cielo con l’ausilio dei Telescopi accompagnata dalla lezione di Gian Nicola Cabitza “Stelle e costellazioni nella storia e nel mito”

Durante la serata è previsto uno spuntino a base di prodotti enogastronomici tipici come salumi, formaggi e verdure di stagione accompagnati da un bicchiere di vino al costo di €8 da versare in loco.

Inoltre è necessaria la prenotazione entro giovedì 4 luglio 2024 telefonando al numero +39 079 847481/ +39 334 1953870 o inviando una mail a nuraghes.antine@tiscali.it

Scopri altri eventi con Sardegna tutto l’anno!

Dettagli

Data:
5 Luglio
Sito web:
https://www.nuraghesantuantine.it/nasoinsu2024.html

Organizzatore

Cooperativa “La Pintadera”

Luogo

Nuraghe Santu Antine Torralba
07048 + Google Maps